ECH Energsp Web 750x900 Start

Benvenuti nell'Alleanza
risparmio energetico

Insieme per l'approvvigionamento energetico

Che in Svizzera ci sia un approvvigionamento energetico sicuro e sostenibile è di fondamentale importanza sia per la popolazione che per l’economia. In vista dell’inverno 2022/23 per l’approvvigionamento di gas e di elettricità le sfide saranno enormi.

L’Alleanza risparmio energetico è formata da organizzazioni che sostengono gli sforzi per un approvvigionamento energetico sicuro nel prossimo inverno, mettendo in atto volontariamente misure per utilizzare l’energia in modo più efficiente e parsimonioso.

Con il loro impegno nell’Alleanza risparmio energetico queste organizzazioni rafforzano la loro volontà di unire le loro forze. Si impegnano in modo coerente a sensibilizzare, incoraggiare e consentire ai loro membri, partner e collaboratori un’utilizzazione parsimoniosa dell’energia.

I firmatari dell’Alleanza

  • sostengono in modo attivo gli obiettivi dell’Alleanza,
  • comunicano i contenuti della campagna www.zero-spreco.ch
  • e/o i suoi membri realizzano ulteriori misure proprie per l’utilizzazione efficiente dell’energia.

Le misure per l‘utilizzazione efficiente devono essere specifiche del settore o per l’impresa e si aggiungono alle misure già esistenti messe in atto dall’organizzazione. Inoltre, devono contribuire al risparmio energetico durante l’inverno 2022/2023.

I membri dell’Alleanza contribuiscono in modo volontario affinché l’approvvigionamento energetico sia garantito il più a lungo possibile. L’obiettivo è di non dover interrompere l’approvvigionamento e di non dover promulgare, nel limite del possibile, nuove direttive.

L’adesione all’Alleanza è possibile in qualsiasi momento. Tuttavia, prima lo si fa meglio è. Le misure dovrebbero essere attuate il prima possibile, in modo da ottenere risultati concreti entro l’inverno 2022-23.

Notizie

Le testimonianze dell'Alleanza risparmio energetico

30. Novembre 2022

I nostri membri stanno dando il buon esempio. Scopra le diverse misure di risparmio energetico e ascolti le nostre testimonianze di aziende, società civile e settore pubblico. Alle testimonianze

Eventi informativi dell’Alleanza risparmio energetico

4. Novembre 2022

Nei prossimi mesi saranno organizzati eventi informativi online per i membri dell’Alleanza risparmio energetico. Questi eventi includono presentazioni di misure e contributi di esperti sul risparmio energetico. Non è necessaria alcuna registrazione. Non vediamo l’ora di incontrarla!

  • 16 dicembre 2022, ore 9:30 – 10:30
  • 18 gennaio 2023, ore 10.30 – 11.30
  • 22 febbraio 2023, ore 10.30 – 11.30
  • 22 marzo 2023, ore 10.30 – 11.30
  • 28 aprile 2023, Evento di primavera

Una giornata di successo per l'Alleanza risparmio energetico

20. Ottobre 2022

L’Alleanza risparmio energetico sta prendendo piede. La gamma di misure di risparmio presentate è ampia, come dimostrano le misure presentate dagli attori partecipanti delle imprese, della società civile e del settore pubblico. La Consigliera federale Simonetta Sommaruga, il Consigliere federale Guy Parmelin e il responsabile del progetto Patrick Kutschera hanno aperto l’evento in qualità di responsabili dell’iniziativa invernale per il risparmio energetico. Approfondimento del discorso mattutino

Le immagini dell’evento sono disponibili qui.

L'Alleanza risparmio energetico è stata ufficialmente lanciata!

20. Ottobre 2022

La Consigliera federale Simonetta Sommaruga e il Consigliere federale Guy Parmelin hanno lanciato oggi l’Alleanza risparmio energetico insieme a oltre 180 aziende, associazioni, cantoni, città e comuni. Insieme si impegnano a realizzare le proprie misure di risparmio e a rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento per il prossimo inverno. Abbiamo rivolto ai due Consiglieri federali alcune domande in merito. Alle dichiarazioni