
Benvenuti nell'Alleanza
risparmio energetico
Insieme per l'approvvigionamento energetico
Che in Svizzera ci sia un approvvigionamento energetico sicuro e sostenibile è di fondamentale importanza sia per la popolazione che per l’economia. In vista dell’inverno 2023/24, resta importante non sprecare energia.
L’Alleanza risparmio energetico è formata quindi da organizzazioni che sostengono gli sforzi per un approvvigionamento energetico sicuro in Svizzera, mettendo in atto volontariamente misure per utilizzare l’energia in modo più efficiente e parsimonioso.
Con il loro impegno nell’Alleanza risparmio energetico queste organizzazioni rafforzano la loro volontà di unire le loro forze. Si impegnano in modo coerente a sensibilizzare, incoraggiare e consentire ai loro membri, partner e collaboratori un’utilizzazione parsimoniosa dell’energia.
I firmatari dell’Alleanza
- sostengono in modo attivo gli obiettivi dell’Alleanza,
- comunicano i contenuti della campagna www.zero-spreco.ch
- e/o i suoi membri realizzano ulteriori misure proprie per l’utilizzazione efficiente dell’energia.
Le misure per l‘utilizzazione efficiente devono essere specifiche del settore o per l’impresa e si aggiungono alle misure già esistenti messe in atto dall’organizzazione e devono essere efficaci a breve e medio termine.
I membri dell’Alleanza contribuiscono in modo volontario affinché l’approvvigionamento energetico sia garantito in Svizzera il più a lungo possible.
L’adesione all’Alleanza è possibile in qualsiasi momento.
Notizie
Recensione Evento di primavera
21. Aprile 2023
Scambio, networking e tanto impegno concreto: ieri i membri dell’Alleanza risparmio energetico si sono incontrati a Berna per il loro evento di primavera. Si è trattato del secondo incontro di questo tipo. Mentre l’evento dell’autunno scorso si è concentrato sulla fondazione dell’Alleanza e sul pericolo acuto di una carenza di energia, questa volta l’attenzione si è concentrata sulla prospettiva a lungo termine.
I Consiglieri federali Albert Rösti e Guy Parmelin hanno sottolineato l’importanza di questo impegno: il Consigliere federale Albert Rösti ha lanciato un appello a realizzare i risparmi necessari in tempo per il prossimo inverno, perché tutte le misure sono più economiche rispetto alla gestione di una carenza di energia. Il Consigliere federale Guy Parmelin ha aggiunto che dobbiamo agire ora per essere pronti in qualsiasi momento. Come hanno dimostrato in modo impressionante vari membri con i loro esempi concreti dopo gli interventi, si può ottenere molto con poche risorse. Tuttavia, questo funziona solo se si conosce il potenziale di risparmio. Per questo motivo sono particolarmente importanti le misure volontarie che vengono attuate direttamente dove hanno effetto. L’Alleanza risparmio energetico rende visibile questo impegno e dà così un importante contributo alla prevenzione della carenza energetica.
Le immagini dell’evento sono disponibili qui.
Evento di primavera il 20 aprile 2023 a Berna
29. Marzo 2023
Giovedì 20 aprile 2023, l’Alleanza risparmio energetico si riunirà a Berna. Dopo l’evento di fondazione del 20 ottobre 2022, alla fine dell’inverno vorremmo incontrare di persona i membri dell’Alleanza e ringraziarli per il loro impegno (Iscrizioni fino al 9 aprile). Alla presenza dei due Consiglieri federali Albert Rösti, Capo del DATEC, e Guy Parmelin, Capo del DEFR, tireremo le somme degli ultimi mesi e discuteremo di ciò che ci aspetta nel semestre estivo e nel prossimo inverno.
Eventi informativi dell’Alleanza risparmio energetico
22. Marzo 2023
Nei prossimi mesi saranno organizzati eventi informativi online per i membri dell’Alleanza risparmio energetico. Questi eventi includono presentazioni di misure e contributi di esperti sul risparmio energetico. Non vediamo l’ora di incontrarla!
- 23. giugno 2023, ore 10.30 – 11.30
- 30 agosto 2023, ore 10.30 – 11.30
Misure di ottimizzazione delle operazioni per le aziende
19. Dicembre 2022
Ogni azienda ha un potenziale di risparmio energetico che varia a seconda del settore. Con l’ottimizzazione energetica delle operazioni, parte di questo potenziale può già essere sfruttato senza investimenti. SvizzeraEnergia ha compilato un elenco di oltre 30 diverse misure di ottimizzazione operativa per le aziende, che possono essere attuate rapidamente e di solito gratuitamente. Ulteriori informazioni
Tutte le misure di ottimizzazione operativa in un unico documento