
Benvenuti nell'Alleanza
risparmio energetico
Insieme per l'approvvigionamento energetico
Che in Svizzera ci sia un approvvigionamento energetico sicuro e sostenibile è di fondamentale importanza sia per la popolazione che per l’economia. In vista dell’inverno 2022/23 per l’approvvigionamento di gas e di elettricità le sfide saranno enormi.
L’Alleanza risparmio energetico è formata da organizzazioni che sostengono gli sforzi per un approvvigionamento energetico sicuro nel prossimo inverno, mettendo in atto volontariamente misure per utilizzare l’energia in modo più efficiente e parsimonioso.
Con il loro impegno nell’Alleanza risparmio energetico queste organizzazioni rafforzano la loro volontà di unire le loro forze. Si impegnano in modo coerente a sensibilizzare, incoraggiare e consentire ai loro membri, partner e collaboratori un’utilizzazione parsimoniosa dell’energia.
I firmatari dell’Alleanza
- sostengono in modo attivo gli obiettivi dell’Alleanza,
- comunicano i contenuti della campagna www.zero-spreco.ch
- e/o i suoi membri realizzano ulteriori misure proprie per l’utilizzazione efficiente dell’energia.
Le misure per l‘utilizzazione efficiente devono essere specifiche del settore o per l’impresa e si aggiungono alle misure già esistenti messe in atto dall’organizzazione. Inoltre, devono contribuire al risparmio energetico durante l’inverno 2022/2023.
I membri dell’Alleanza contribuiscono in modo volontario affinché l’approvvigionamento energetico sia garantito il più a lungo possibile. L’obiettivo è di non dover interrompere l’approvvigionamento e di non dover promulgare, nel limite del possibile, nuove direttive.
L’adesione all’Alleanza è possibile in qualsiasi momento. Tuttavia, prima lo si fa meglio è. Le misure dovrebbero essere attuate il prima possibile, in modo da ottenere risultati concreti entro l’inverno 2022-23.
Notizie
Misure di ottimizzazione delle operazioni per le aziende
19. Dicembre 2022
Ogni azienda ha un potenziale di risparmio energetico che varia a seconda del settore. Con l’ottimizzazione energetica delle operazioni, parte di questo potenziale può già essere sfruttato senza investimenti. SvizzeraEnergia ha compilato un elenco di oltre 30 diverse misure di ottimizzazione operativa per le aziende, che possono essere attuate rapidamente e di solito gratuitamente. Ulteriori informazioni
Tutte le misure di ottimizzazione operativa in un unico documento
Le testimonianze dell'Alleanza risparmio energetico
30. Novembre 2022
I nostri membri stanno dando il buon esempio. Scopra le diverse misure di risparmio energetico e ascolti le nostre testimonianze di aziende, società civile e settore pubblico. Alle testimonianze
Eventi informativi dell’Alleanza risparmio energetico
4. Novembre 2022
Nei prossimi mesi saranno organizzati eventi informativi online per i membri dell’Alleanza risparmio energetico. Questi eventi includono presentazioni di misure e contributi di esperti sul risparmio energetico. Non è necessaria alcuna registrazione. Non vediamo l’ora di incontrarla!
- 22 febbraio 2023, ore 10.30 – 11.30
- 22 marzo 2023, ore 10.30 – 11.30
- 28 aprile 2023, Evento di primavera
Una giornata di successo per l'Alleanza risparmio energetico
20. Ottobre 2022
L’Alleanza risparmio energetico sta prendendo piede. La gamma di misure di risparmio presentate è ampia, come dimostrano le misure presentate dagli attori partecipanti delle imprese, della società civile e del settore pubblico. La Consigliera federale Simonetta Sommaruga, il Consigliere federale Guy Parmelin e il responsabile del progetto Patrick Kutschera hanno aperto l’evento in qualità di responsabili dell’iniziativa invernale per il risparmio energetico. Approfondimento del discorso mattutino
Le immagini dell’evento sono disponibili qui.